Se stai cercando un modo per rendere i tuoi dolci o cupcakes ancora più speciali, ho una ricetta divertente (e facile) da condividere con te. Questi semplici frammenti di zucchero porteranno il tuo progetto di pasticceria a un nuovo livello!
Cosa sono i frammenti di zucchero?
Fondamentalmente, un frammento di zucchero è un caramello duro che assomiglia a un vero vetro. (Vetro di caramella!) È fatto di zucchero, sciroppo di mais e acqua (con aggiunta di aromi, se desideri). Basta cuocere lo sciroppo di zucchero e versarlo su una teglia per farlo indurire, poi romperlo in pezzi. E così... vetro commestibile rotto!
Una ricetta tradizionale
Quando ero piccola, mia nonna e mia madre facevano dolci natalizi fatti in casa ogni anno utilizzando questa stessa ricetta. Invece di romperli in frammenti, li ricoprivano di zucchero a velo e li tagliavano con le forbici mentre erano ancora plasmabili. Ho ancora il ricordo delle ustioni alle dita causate dal maneggiare lo sciroppo di zucchero caldo e plasmabile mentre si induriva! Questa ricetta è molto più semplice, poiché non devi toccare lo sciroppo affatto. Anzi, ti consiglio vivamente di non toccarlo, altrimenti rischi di ustionarti!
Ingredienti per i frammenti di zucchero
Troverai una scheda di ricetta stampabile completa in fondo a questo post, ma ecco un'anteprima di ciò che ti serve per realizzare questo vetro commestibile:
- Zucchero semolato
- Sciroppo di mais leggero
- Acqua
- Cremor di tartaro
- Colorante alimentare
- Estratto aromatizzante
Come fare il vetro commestibile
È così semplice da fare! Anche un principiante potrebbe farlo. Spruzza una teglia con spray vegetale (o altro spray antiaderente). In una grande pentola pesante aggiungi tutti gli ingredienti tranne il colorante alimentare e l'aroma. Dovrai cuocere questo composto di zucchero a fuoco medio-basso. Mescola fino a quando non inizia a bollire. Smetti di mescolare quando inizia a bollire. Se continui a mescolare (anche se è tentante!), rischi di rovinarlo. Un mescolamento leggero occasionale va bene (delicatamente!), ma evita di mescolare ripetutamente perché lo zucchero si cristallizzerà sui bordi della pentola e causerà un pasticcio. Non preoccuparti! Se succede, puoi versare un po' d'acqua lungo i bordi della pentola per sciogliere i cristalli. Metti il termometro per dolci nella pentola. Osservalo attentamente! Lascia bollire lo sciroppo fino a quando il termometro raggiunge i 290-300 gradi (stadio del caramello duro). È pronto quando inizia a cambiare colore. Saprai di essere arrivato quando aggiungi una goccia di sciroppo a una tazza d'acqua fredda e si indurisce. (Per un vetro trasparente, togli lo sciroppo dal fuoco appena prima che il colore inizi a cambiare.) Nota: Questo processo di ebollizione richiede tempo, quindi non sorprenderti se ci vogliono 30 minuti o più per raggiungere i 290 gradi. Alla fine accadrà. Nel mio caso, ho dovuto alzare leggermente la temperatura quando il termometro si è fermato da solo. Ora è il momento di aggiungere il colorante e gli aromi. Non ne avrai bisogno molto. Mescola bene se vuoi un colore uniforme. Io volevo che il mio colore blu si distinguesse, quindi ho mescolato appena lo sciroppo dopo aver aggiunto il colore. Versa lo sciroppo di zucchero caldo sulla teglia preparata. Lascialo riposare per un'ora, poi rompilo in pezzi. Assicurati che questi frammenti di vetro si siano raffreddati completamente prima di maneggiarli. (Ok, ok, sono frammenti di zucchero, ma sembrano davvero di vetro, vero? Hanno un bell'aspetto traslucido.) Io li ho usati come decorazione in una torta per mio nipote. (I suoi ospiti erano stati a un evento di soffiatura del vetro prima di tornare a casa per la torta. Volevo che la torta ricordasse loro il vetro soffiato. Che festa a tema perfetta!) Se li stai conservando per dopo, mettili uno accanto all'altro (non impilati) in un contenitore ermetico. Assicurati assolutamente che siano completamente raffreddati prima di conservarli in un contenitore sigillato, altrimenti diventeranno molto appiccicosi.
Cosa aspettarsi da questa ricetta di caramelle di vetro
Ti piacerà questo modo divertente per decorare le tue torte, cupcakes o altri dolci. È una deliziosa golosità e bellissima da ammirare! Vorrei però darti un avvertimento: questi frammenti di zucchero possono essere appuntiti sui bordi e rappresentano un pericolo di soffocamento. Ho notato che i pezzi più spessi possono essere un po' duri sui denti. Detto questo, mangiali con molta cautela. È assolutamente necessaria la supervisione di un adulto.
Varianti di questa ricetta
Potresti considerare di trasformare queste caramelle in lecca-lecca o piccoli pezzi di caramella. Per farli diventare lecca-lecca, metti delle gocce di composto di zucchero caldo sulla teglia e aggiungi un bastoncino da lecca-lecca. Per farli diventare piccoli pezzi di caramella, ricopri la teglia con zucchero a velo prima di versare lo sciroppo. Poi, quando è abbastanza freddo da maneggiare (ma non indurito), usa le forbici per tagliarlo in piccoli pezzi (circa 2,5 cm x 1,25 cm). Potresti considerare le seguenti combinazioni di aromi e colori: menta (blu), menta verde (verde), ciliegia (rosso), limone (giallo), liquirizia (nero), arancia (arancione).
Altre ricette di dolci da Out of the Box Baking
- Truffe al cioccolato fondente e lamponi: Ogni tanto arriva una ricetta semplice che ti lascia senza parole. Questa è quella ricetta. Che tu voglia impressionare qualcuno di speciale o semplicemente gustarti uno snack delizioso, queste truffe al cioccolato fondente e lamponi faranno al caso tuo!
- Fudge cremoso alle noci di acero: In questo post condividerò una deliziosa e cremosa ricetta di fudge alle noci di acero. Questo fudge è facile da preparare ed estremamente gustoso!
- Praline facili al caramello e pecan: Se ami quelle praline morbide e ricche, quelle che ti lasciano i denti un po' appiccicosi, impazzirai per questa fantastica ricetta. Queste praline si preparano in una pentola pesante, senza bisogno di cottura in forno!
Ecco tutto per questo post, amici! Spero che tu abbia apprezzato questa deliziosa ricetta di frammenti di zucchero.