Come preparare una torta alla vaniglia senza lattosio (2023)

La torta alla vaniglia è uno dei sapori classici più amati, ma può essere difficile ottenere una consistenza leggera e soffice senza l'uso di latticini. In questa ricetta, ti mostreremo come preparare una deliziosa torta alla vaniglia completamente priva di lattosio. Non crederai nemmeno che sia senza latticini perché è semplicemente deliziosa!

Ingredienti per la torta alla vaniglia senza lattosio:
  • ¾ di tazza (177 ml) di latte senza lattosio, diviso e a temperatura ambiente
  • ¼ di tazza (59 ml) di olio vegetale
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro
  • 1 ¾ di tazze (206 g) di farina per dolci, setacciata
  • 1 ½ tazze (300 g) di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • ⅛ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ⅔ di tazza (151 g) di burro senza lattosio, a temperatura ambiente
Procedimento:
  1. Preriscalda il forno a 180 gradi Celsius e prepara quattro teglie rotonde da 15 cm, spruzzandole con uno spray antiaderente e foderandole con carta da forno.

  2. In una piccola ciotola, mescola ¼ di tazza di latte e l'olio vegetale. Metti da parte.

  3. In un'altra piccola ciotola, sbatti delicatamente il latte rimanente (½ tazza), le uova e l'estratto di vaniglia. Metti da parte.

  4. Nella ciotola di una planetaria, unisci la farina setacciata, lo zucchero, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale. Mescola brevemente per circa 1 minuto.

  5. Aggiungi il burro, tagliato a pezzetti, agli ingredienti secchi e mescola a bassa velocità fino a ottenere una consistenza simile a sabbia grossolana.

  6. Versa lentamente il composto di latte e olio nella ciotola e mescola a velocità media per 2 minuti.

  7. Aggiungi gradualmente il composto di latte, uova ed estratto di vaniglia e mescola a velocità media per altri 2 minuti. Raschia i lati della ciotola quando necessario.

  8. Dividi l'impasto della torta nelle quattro teglie preparate e cuoci in forno per circa 15-18 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito con qualche briciola umida.

  9. Lascia raffreddare i piani della torta per 10 minuti, quindi rovesciali su una griglia per raffreddare completamente.

Crema al burro alla vaniglia senza lattosio:

Per completare la torta alla vaniglia senza lattosio, prepariamo una deliziosa crema al burro alla vaniglia senza lattosio.

Ingredienti per la crema al burro alla vaniglia senza lattosio:
  • 2 tazze (454 g) di burro senza lattosio, a temperatura ambiente
  • 6 tazze (720 g) di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro
  • 1 cucchiaino di sale fino
Procedimento:
  1. Nella ciotola di una planetaria, con l'accessorio a pala, monta il burro a velocità alta fino a renderlo leggero e soffice. Ci vorranno circa 10 minuti.

  2. Aggiungi lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e il sale e mescola a bassa velocità fino a quando gli ingredienti sono ben combinati.

  3. Aumenta la velocità della planetaria a alta e lascia mescolare per altri 5 minuti, fino a ottenere una crema liscia e cremosa. Raschia i lati della ciotola quando necessario.

Assemblaggio della torta:
  1. Livella ogni strato di torta completamente raffreddato con un livellatore per torte o un coltello affilato.

  2. Posiziona uno strato di torta sulla base della tortiera o del piatto da portata e coprilo con circa 1 ½ tazze di crema al burro alla vaniglia senza lattosio.

  3. Ripeti con gli altri strati di torta e applica uno strato sottile di crema al burro su tutta la torta. Metti in frigorifero per 20 minuti.

  4. Copri la torta con un altro strato di crema al burro e livella i lati con una spatola per torte.

  5. Decora la torta a piacere. Puoi utilizzare una spatola offset per creare linee orizzontali intorno alla torta e tre linee diagonali sulla parte anteriore. Puoi anche aggiungere dei biscotti Golden Oreo tra le decorazioni.

Ecco a te una torta alla vaniglia soffice, leggera e completamente priva di lattosio, con una crema al burro alla vaniglia senza lattosio che sa di paradiso. Assicurati di scattare una foto e inviarla su Instagram. Sono @cakedbykatie o lascia una recensione qui su questa ricetta e raccontami la tua storia di successo con la torta alla vaniglia! Non vedo l'ora di sentirlo!

Puoi trovare altre ricette di torte alla vaniglia sul mio sito web. Dai un'occhiata alla mia ricetta di torta alla vaniglia con fragole. Utilizza il metodo tradizionale di crema del burro per ottenere un sapore ancora più classico.

Buon appetito!

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Lilliana Bartoletti

Last Updated: 20/01/2024

Views: 5770

Rating: 4.2 / 5 (73 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Lilliana Bartoletti

Birthday: 1999-11-18

Address: 58866 Tricia Spurs, North Melvinberg, HI 91346-3774

Phone: +50616620367928

Job: Real-Estate Liaison

Hobby: Graffiti, Astronomy, Handball, Magic, Origami, Fashion, Foreign language learning

Introduction: My name is Lilliana Bartoletti, I am a adventurous, pleasant, shiny, beautiful, handsome, zealous, tasty person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.